Martedì, 6 luglio 2021

Settimana Horizon Europe: dal 12 al 16 luglio 2021

Versione stampabile

È pubblicato il programma della Settimana Horizon Europe, che avrà luogo dal 12 al 16 luglio 2021 in modalità online.

Sono 24 le sessioni in programma nei cinque giorni. Ogni sessione è dedicata a un tema di Horizon Europe e ai relativi bandi o a un aspetto trasversale come l’etica, la scienza aperta, la dimensione di genere, le regole di partecipazione. 

Interverranno gli esperti e le esperte APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, i funzionari e le funzionarie della Commissione europea e i delegati e le delegate nazionali nel Comitato di Programma di Horizon Europe.  

La Settimana è rivolta a tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione” e attivi su uno o più dei temi del Programma Quadro:

  • Ricercatori e ricercatrici di Università e Centri di ricerca
  • Docenti
  • Imprenditori, imprenditrici e startupper
  • Associazioni
  • Finanziatori
  • Decisori e amministratori pubblici 
  • Divulgatori scientifici
  • Liberi cittadini 

Le 11 sessioni tematiche si concentrano sui bandi aperti relativi a: European Research Council (ERC); Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA); Research Infrastructures (RI); Health; Culture, creativity and inclusive society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment; Widening participation and strengthening the European Research Area (ERA); Euratom.

Le 13 sessioni “trasversali” affrontano invece aspetti come: il piano strategico, i partenariati, le missioni, le regole di partecipazione e di valutazione, il template della proposta, l’Open Science, la dimensione di genere, l’etica e altri ancora. 

Nel box di download è disponibile il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita previa registrazione cliccando sul bottone “Scopri di più” della pagina dedicata; è richiesto inoltre di indicare le sessioni a cui si intende partecipare.

La Settimana Horizon Europe è organizzata dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea -  APRE - in accordo con il Ministero dell'Università e della Ricerca.