Immagine tratta dalla locandina dell'iniziativa. 

Orientamento

PENSA TRASVERSALE 2017

Nell’ottava edizione si parlerà di “previsione”. Iscrizioni aperte fino al 3 ottobre

6 settembre 2017
Versione stampabile
PENSA TRASVERSALE 2017
di Jenny Scheiding Stefana
neolaureata UniTrento e volontaria del servizio civile presso il Servizio Orienta.

Anche quest’anno, il Servizio Orientamento dell’Università di Trento, organizza l’iniziativa “Pensa Trasversale”, arrivata ormai alla sua ottava edizione. L’evento propone l’approfondimento di una tematica da 14 punti di vista, uno per ogni Dipartimento e Centro dell’Ateneo. Il professor Riccardo Ceccato, delegato per l’orientamento del Dipartimento di Ingegneria Industriale, racconta il tema di questa edizione, di cui è coordinatore scientifico: “Dalla collaborazione tra i vari delegati per l’orientamento di Ateneo nasce la proposta per l’iniziativa Pensa Trasversale di quest’anno: la previsione.

L’uomo ha sempre cercato di prevedere il futuro, utilizzando gli strumenti e le strategie più varie e fantasiose: molte volte basandosi sull’interpretazione della realtà per lui attuale, altre volte immaginandosi un futuro completamente diverso. Questa ricerca ha coinvolto tutti i campi della vita, dalla semplice previsione meteorologica (“rosso di sera, bel tempo si spera”), alla gestione più o meno complessa di un’istituzione statale (l’interpretazione dei sogni del Faraone da parte di Giuseppe), sino alla rappresentazione della “fine dei tempi”, più o meno serena o angosciosa (gli Inferi o i Campi elisi delle diverse culture).

Tenendo proprio conto di questa molteplicità di aspetti, quindi, si sono organizzati i vari interventi dei rappresentanti dei vari Dipartimenti e Centri dell’Università di Trento; tutti con l’obiettivo di fornire strumenti utili per capire sia quali fossero le aspettative umane nel passato, sia cosa oggi abbiamo a disposizione per cercare di “costruire” il mondo di domani (magari anche di dopodomani).
Il viaggio proposto nella previsione, quindi, coinvolgerà l’interpretazione dei fenomeni naturali, dalla meteorologia alla fisica degli astri, dalla previsione del comportamento di malattie, così come delle produzioni industriali, dalle aspettative dell’uomo medievale a quelle dell’uomo moderno, a volte incapace di riconoscere gli effetti di un’informazione “fallace”." Il tutto nella speranza di riuscire ad interessare e coinvolgere gli studenti partecipanti: saranno loro alla fine a decretare se la nostra “previsione” fosse corretta.

Per ogni disciplina insegnata nell’Ateneo trentino, sarà proposta una lezione universitaria, per permettere ai partecipanti di simulare e di respirare per la prima volta un aspetto della vita universitaria: quello didattico. Le lezioni si divideranno in due percorsi, per i quali i partecipanti potranno esprimere la propria preferenza. Infine, gli studenti delle superiori potranno confrontarsi anche con studenti universitari che stanno frequentando i differenti corsi di laurea e che potranno fornire informazioni sulla didattica e sui servizi dell’Università di Trento.

Il cuore delle due giornate è infatti l’orientamento alla futura scelta universitaria: “Pensa Trasversale” può quindi essere un primo passo per maturare una scelta consapevole per il proprio futuro. Le edizioni precedenti hanno visto entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze coinvolte. È stata particolarmente apprezzata la possibilità di partecipare in prima persona a lezioni universitarie e di ricevere spunti di riflessione interdisciplinare, utili anche per la stesura della tesina per l’esame di maturità.

L’iniziativa avrà luogo nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 ottobre e prevede la formula residenziale presso l’Ostello della Gioventù di Trento ed è richiesta la frequenza all’intero percorso. È destinata a 70 ragazzi e ragazze dell’ultimo anno della scuola superiore, di cui 50 posti sono riservati a studenti e studentesse di istituti della provincia di Trento.

Per candidarsi è necessario seguire una procedura online, a partire dal 1° settembre ed entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2017. I candidati verranno selezionati in base a criteri di merito scolastico e di istituto di appartenenza. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web www.unitn.it/pensatrasversale.