Venerdì, 31 luglio 2020

Invito a collaborare con il Teatro della Meraviglia per l'organizzazione di Augmented Lecture

Si cercano professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori UniTrento di qualunque disciplina

Versione stampabile

Il Teatro delle Meraviglia ricerca professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori dell'Università di Trento di qualunque disciplina che vogliano cimentarsi nella creazione di Augmented Lecture. 

Queste speciali lezioni sono lezioni-racconto su temi scientifici dove, a fianco del narratore-ricercatore, si uniscono uno o più artisti al fine di condurre un vero e proprio dialogo arte-scienza e coinvolgere il pubblico a livello emotivo oltre che intellettuale.

Questo bando non ha scadenza. 

Le professoresse, i professori, le ricercatrici e i ricercatori che mostreranno interesse per questa iniziativa saranno contattati dagli organizzatori del Festival per un colloquio conoscitivo e per approfondire i vari aspetti del progetto senza impegno alcuno.

Per l’edizione 2021 si prevede la produzione di due Augmented Lecture, mentre per l’edizione 2022 se ne prevedono quattro.

Ai volontari coinvolti sarà proposto:

  • di partecipare a un laboratorio della durata di 6 ore dedicato alla comunicazione, al racconto della ricerca e all’analisi di Augmented Lecture già realizzate, tenuto da Andrea Brunello presso il Teatro Portland di Trento;

  • un periodo di prove, per una durata di qualche giornata di impegno (retribuito), suddise nei mesi precedenti al festival, durante le quali si lavorerà a stretto contatto con alcuni fra i migliori rappresentanti della realtà culturale trentina;

  • il debutto presso il Festival Teatro della Meraviglia (ultima settimana di febbraio e prima settimana di marzo 2021, o nell’edizione 2022) con la possibilità di replicare in seguito presso teatri, scuole, festival della scienza e altri eventi affini.

Il Teatro della Meraviglia è un progetto dell’Università di Trento (con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica), dell’Opera Universitaria di Trento e della Compagnia Arditodesìo – Jet Propulsion Theatre, con il supporto organizzativo del Teatro Portland.

Dal 2017 il Festival ha portato a Trento alcune fra le più interessanti esperienze legate alla comunicazione e diffusione della scienza al grande pubblico. 

Nel 2021 il Teatro della Meraviglia raggiungerà il suo quinto consecutivo anno di programmazione e raggiungerà una dimensione europea in quanto parte di un più ampio progetto finanziato da Creative Europe e legato alla creazione e circuitazione delle Augmented Lecture. 

Per approfondimenti e per inviare la candidatura scrivere a a.brunello [at] jetpropulsiontheatre.org (Andrea Brunello)