Foto di Giovanni Cavulli. Archivio Università di Trento

Orientamento

ESTATE: TEMPO DI ISCRIZIONI E TEST

È il momento di pensare a test di ingresso, bandi di ammissione e iscrizioni. Info e scadenze UniTrento

18 luglio 2017
Versione stampabile
ESTATE: TEMPO DI ISCRIZIONI E TEST
di Martina Bridi
Lavora presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti dell’Università di Trento.

La scuola è finita, e adesso? Dopo l’esame di maturità è finalmente tempo di liberare la mente e concedersi un po’ di sano e meritato relax, ma senza perdere di vista gli obiettivi futuri. Se stai pensando di iscriverti a uno dei corsi di studio dell’Università di Trento, infatti, è già tempo di pensare a test di ingresso, bandi di ammissione e iscrizioni. Chi ha già superato le prove selettive primaverili, che hanno permesso a molti futuri studenti e future studentesse di riservarsi un posto ai corsi dell’Università di Trento per il prossimo anno accademico 2017/2018, dovrà ricordarsi di perfezionare l’immatricolazione tra il 24 luglio e il 4 agosto 2017. Per tutti gli altri, i giochi sono ancora aperti.

Le iscrizioni online a tutti i test di ammissione estivi che si terranno il 24 agosto sono aperte. Nello specifico, la mattina del 24 agosto sono in programma il test per Comparative, European and International Legal Studies e i test per Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni aperte fino al 3 agosto ore 12). Quella stessa mattina è in programma la prova valida per l’ammissione ad Amministrazione aziendale e diritto, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time ed Economia e management (iscrizioni aperte fino al 9 agosto ore 12). Nel pomeriggio del 24 agosto sono previsti i test per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Studi internazionali, Servizio sociale, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva e il test per Fisica, Matematica, Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni, Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’impresa (iscrizioni aperte fino al 3 agosto ore 12).

Le prove selettive del 24 agosto si terranno a Trento e, in contemporanea, anche in altre quattro città italiane: Mantova, Roma, Bari e Palermo. Inoltre, in virtù della collaborazione attivata con l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine, il test di ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management è previsto anche nelle sedi di questi Atenei. È possibile inoltre iscriversi alla prova selettiva dell’8 settembre per l'ammissione al corso di laurea in Viticoltura e Enologia (iscrizioni aperte fino al 28 agosto).

Gli ultimi test di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre. Il test TOLC-I è previsto il giorno 1 settembre (iscrizione sul sito di Cisia dal 3 luglio al 25 agosto 2017 ore 14.00 e sul sito UniTrento dal 17 luglio al 4 settembre ore 12) mentre il 7 settembre ci sarà la prova selettiva nazionale per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura (iscrizione sul sito di Universitaly dal 3 al 25 luglio e sul sito UniTrento dal 3 al 28 luglio 2017). L’8 settembre è in programma la prova di ammissione al corso di Scienze e tecnologie biomolecolari del CIBIO – Centro di Biologia Integrata (iscrizioni aperte fino al 28 agosto 2017 ore 12.00). Ultimo giorno di test di ammissione estivi il 13 settembre, data in cui svolgeranno le prove per l’ammissione a Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e ad Educazione professionale, attivati in collaborazione, rispettivamente, con l’Università di Verona e l’Università di Ferrara (le date di iscrizione saranno disponibili contestualmente alla pubblicazione dei bandi di ammissione).

Superare il test di ammissione è sicuramente il primo passo per entrare nel mondo universitario, che ti accoglierà con tante novità e senso di responsabilità nell’affrontare questo nuovo percorso. Per supportarti in maniera adeguata, per il periodo estivo l’Università ha organizzato due servizi rivolti alle future matricole e agli studenti iscritti: il servizio InfoIscrizioni, contattabile via email (infoiscrizioni [at] unitn.it) risponderà a quesiti riguardanti le procedure di iscrizione, i test di ammissione, le immatricolazioni, i rinnovi di iscrizione; il servizio InfoTasse, al quale puoi rivolgere quesiti su Isee e tasse universitarie sia via email (tutorato [at] unitn.it) sia telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 (tel. 0461 283014). Per maggiori informazioni sulle prove selettive di ammissione ai corsi di studio per l’anno accademico 2017/2018: www.infostudenti.unitn.it.