Settimana di orientamento, edizione 2018. 

Orientamento

SPERIMENTARE LA VITA UNIVERSITARIA

Dal 24 al 28 agosto torna la Settimana di Orientamento UniTrento-UniBZ. Iscrizioni aperte fino al 28 maggio

29 marzo 2018
Versione stampabile
Paola Fusi
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

La Settimana di Orientamento alla Scelta Universitaria è un’iniziativa residenziale per studenti e studentesse del penultimo anno di scuola superiore: un’occasione per sperimentare la vita universitaria, approfondendo le tematiche dello studio universitario e incontrando docenti e studenti universitari coinvolti nelle attività di orientamento e tutorato.

Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana di Orientamento – organizzata dall’Università di Trento e dalla Libera Università di Bolzano – propone un ricco programma di attività, che in parte si svolgono a Trento e in parte a Bolzano, nell’idea di favorire negli studenti della scuola superiore riflessioni sulle proprie motivazioni, sui diversi ambiti di interesse e sul passaggio della scuola all’Università.

Durante la settimana i partecipanti avranno la possibilità di usufruire delle diverse opportunità fornite dai due Atenei come andare a lezione, frequentare conferenze o dormire in uno studentato, ma anche partecipare alle attività sociali e ricreative, alternando momenti di studio a quelli di svago.

I posti disponibili sono 90. I partecipanti saranno selezionati dalle due Università tra le candidature ricevute. La selezione verrà effettuata in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all’iniziativa.

A carico dei partecipanti vi sono le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro. Vitto e alloggio (e le spese di trasferimento Trento-Bolzano) sono a carico delle due università.

Tutte le informazioni sull’iniziativa e su come compilare la domanda di candidatura sono spiegate in modo dettagliato sul sito web della Settimana di orientamento.

La scadenza per presentare le domande di candidatura è fissata il 28 maggio 2018 alle ore 12.00.