Foto di Giovanni Cavulli. Archivio Università di Trento

Orientamento

UNITRENTO: ISCRIZIONI E TEST D’INGRESSO

Informazioni e scadenze per l'ammissione al nuovo anno accademico

18 luglio 2018
Versione stampabile
Martina Bridi
di Martina Bridi
Lavora presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti dell’Università di Trento.

Lasciato l’esame di maturità alle spalle, per chi sta pensando di iscriversi a uno dei corsi di studio dell’Università di Trento è già tempo di pensare a test di ingresso, bandi di ammissione e iscrizioni. Chi ha già superato le prove di ammissione primaverili - che hanno permesso a molti futuri studenti e future studentesse di riservarsi un posto ai corsi dell’Università di Trento per il prossimo anno accademico 2018/2019 - dovrà ricordarsi di perfezionare l’immatricolazione tra il 23 luglio e il 3 agosto 2018. Per tutti gli altri, le possibilità di essere ammessi sono ancora tutte aperte ed è già possibile iscriversi alla maggior parte delle prove di ammissione estive. 

"È ormai da qualche anno che l'Ateneo ha introdotto le prove di ammissione per tutti i corsi di studio - commenta la professoressa Paola Iamiceli, Prorettrice alla Didattica - una scelta che si è dimostrata vincente: per la maggior parte dei corsi la partecipazione ai test è molto alta e permette infine di avere nuovi iscritti consapevoli delle proprie scelte, preparati e motivati, come è dimostrato dalla riduzione dei tempi di laurea e degli abbandoni".
 
Le prime date di test estivi sono state il 16 e 17 luglio, giorni in cui è stato possibile sostenere presso UniTrento i test Tolc validi ai fini dell’ammissione a Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale, Informatica, Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni ed Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa, Fisica, Matematica, Viticoltura e Enologia. 

Il 23 agosto è, invece, il giorno in cui si svolgono le prove di ammissione per la maggior parte dei corsi di studio. Nello specifico, la mattina del 23 agosto è in programma la prova valida per l’ammissione ai corsi Amministrazione Aziendale e Diritto, Gestione Aziendale, Gestione Aziendale part time ed Economia e Management (iscrizioni aperte fino al 9 agosto ore 12). Contemporaneamente si svolgono la prova per Comparative, European and International Legal Studies e i test per Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni aperte fino al 2 agosto ore 12). Il pomeriggio del 23 agosto sono previsti i test per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Studi internazionali, Servizio sociale, Interfacce e Tecnologie della Comunicazione, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva (iscrizioni aperte fino al 2 agosto ore 12).

Tutte le prove di ammissione del 23 agosto si tengono a Trento e, in contemporanea, in altre quattro città italiane: Mantova, Roma, Bari e Palermo. In virtù della collaborazione con l’Università degli Studi di Padova il test di ammissione ai corsi del Dipartimento di Economia e Management è previsto anche a Padova, mentre per il corso Comparative, European and International Legal Studies è prevista la possibilità di fare la prova anche a Bruxelles (Belgio). "Dare la possibilità di sostenere le prove anche in altre città è un modo per dimostrare l'apertura dell'Ateneo nei confronti dei potenziali futuri studenti, che possono scegliere di affrontare questo primo passo nella sede meno lontana dalla loro città, concorrendo all'ammissione nella stessa modalità di tutti gli altri candidati" prosegue Paola Iamiceli.

Il 30 e 31 agosto è in programma un’ulteriore sessione di test Tolc presso UniTrento per l’ammissione a Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale, Informatica, Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni ed Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa, Fisica, Matematica, Viticoltura e Enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari (per sostenere questo test è prevista la doppia iscrizione: una sul sito di CISIA e una sul sito UniTrento aperta fino al 3 settembre). 

Gli ultimi test di ammissione si svolgono nel mese di settembre. Il 6 settembre è il giorno della prova selettiva nazionale per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria edile-architettura (l’iscrizione va fatta sia sul sito Universitaly entro il 24 luglio che sul sito UniTrento entro il 27 luglio). Ultimo giorno di test di ammissione estivi il 12 settembre, data in cui svolgono le prove per l’ammissione a Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e a Educazione professionale, attivati in collaborazione, rispettivamente, con l’Università di Verona e l’Università di Ferrara (iscrizioni non ancora aperte).

"Ai candidati e alle candidate ai test, l'augurio di poter affrontare questo momento con serenità e determinazione, al fine di esprimere nel modo migliore le loro potenzialità di studenti e studentesse universitari nel corso di studi che avranno scelto" conclude la Prorettrice alla Didattica. Maggiori informazioni sulle prove selettive di ammissione ai corsi di studio anno accademico 2018/2019 sul sito UniTrento.