Studenti orientatori, foto archivio Università di Trento.

Orientamento

Vieni a conoscere UniTrento

Venerdì 25 ottobre primo appuntamento con Porte Aperte. Prenotati online

23 settembre 2019
Versione stampabile
a cura del Servizio Orientamento dell’Università di Trento.

Anche quest’anno l’Università di Trento invita studenti e studentesse delle scuole superiori, e tutti coloro che desiderano conoscerla in prima persona, a partecipare all’iniziativa Porte Aperte 

Le giornate di Porte Aperte sono pensate per offrire la possibilità di entrare in diretto contatto con il mondo universitario e ricevere tutte le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta.

Il numero dei partecipanti all’iniziativa risulta ogni anno in crescita: erano circa 8.000 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alle giornate dell’edizione 2016/2017, più di 9.000 nel 2017/2018 e ben 9.780 lo scorso anno, segno di un interesse sempre maggiore per l’Ateneo e forse anche di un passaparola che guarda con favore verso questa iniziativa. 

Come ogni anno, l’Ateneo propone per l’anno accademico 2019/2020 quattro diverse date: la prima è venerdì 25 ottobre; ulteriori giornate sono previste per i giorni 24 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo 2020.
 
Il programma delle giornate prevede presentazioni dei corsi di studio presso ciascun Dipartimento e Centro.

In occasione di queste, i docenti illustrano le modalità di ammissione e forniscono le informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studi all'estero. Dove possibile, sono anche previste visite ai laboratori didattici.

Il Dipartimento di Economia e Management offre inoltre la possibilità di partecipare a una simulazione del test di ammissione.

Ci sarà l’opportunità di avere informazioni dettagliate in merito a borse di studio e posti alloggio assistendo alla presentazione di Opera Universitaria.

Durante tutta la giornata di Porte Aperte saranno presenti nelle strutture coinvolte anche gli studenti orientatori: studenti e studentesse dei Dipartimenti che collaborano alle attività di orientamento dell’Ateneo. Una possibilità in più – sempre molto apprezzata dalle future matricole – per confrontarsi con chi ha da pochi anni effettuato la propria scelta universitaria e può dare consigli e fornire una prospettiva molto vicina a chi invece si sta avviando a decidere.
 
Previo appuntamento, è inoltre possibile approfondire i servizi per studenti e studentesse con disabilità, DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e bisogni speciali.
 
Tutti i partecipanti iscritti potranno accedere alle mense universitarie a prezzo agevolato, utilizzando i buoni pasto da richiedere in fase di prenotazione.
 
Per ragioni organizzative, per assistere alle presentazioni e partecipare alle simulazioni del test di ammissione ai corsi di laurea di Economia e Management è necessario iscriversi compilando il form di prenotazione online. Il numero dei posti è limitato e pertanto è opportuno non aspettare l’ultimo momento.
 
Sulla pagina del sito dedicata è possibile consultare il programma completo della prossima giornata Porte Aperte e procedere alla prenotazione degli incontri di proprio interesse.