la poeta Gloria Riggio ph. Andrea Bologna

Premi e riconoscimenti

Poetry Slam 2023 a Gloria Riggio

Prima donna e persona più giovane a vincere il campionato italiano di poesia

5 dicembre 2023
Versione stampabile

Per partecipare al IX campionato italiano di Poetry Slam, una sfida di poesia orale e performativa in cui è coinvolto direttamente il pubblico, ha scelto dei brani che raccontano la sua passione per una società più equa e responsabile, capace di rispettare ogni persona e l’ambiente.

Gloria Riggio, studentessa dell’Università di Trento, ha superato la semifinale con “Germano", in cui si è chiesta cosa voglia dire casa attraverso la storia di un'amicizia insperata e preziosa, e "Alta velocità", il racconto di come il sistema muti la fragilità in solitudine. Alla finale si è poi esibita con "Ave Maria", preghiera laica e manifesto d'impegno e lotta; "Il tango del muratore", racconto dal pontile sulle morti bianche, sulla fatica, sulla resistenza; "Questi" in cui l'acqua che manca o che esonda ricorda quanto ci si riguardi a vicenda. Ha vinto così il Poetry Slam 2023, dopo essere arrivata seconda nell’edizione precedente. Gloria Riggio è stata la prima autrice e la persona finora più giovane a conquistare questo titolo in Italia.

Classe 2000, siciliana di nascita (Agrigento), vive a Trento, dove è studentessa del corso di laurea in Studi storici e filologico-letterari al Dipartimento di Lettere e Filosofia. Performer e poeta nei giorni scorsi è stata anche ospite in Ateneo e alla tv di alcune iniziative di sensibilizzazione sulla violenza di genere organizzate in occasione del 25 novembre. Ha pubblicato raccolte di versi (Il mirto e la rosa, Edizioni La Gru, 2017; La stagione del dubbio, Edizioni La Gru, 2019), e alcuni di questi fanno parte di antologie nazionali. Sue poesie sono apparse su riviste italiane e sono state tradotte in spagnolo e in greco. Dal 2020 è parte del Trento Poetry Slam con cui collabora alla realizzazione di eventi di divulgazione culturale e di poesia orale e performativa. Da marzo 2022 è redattrice della rivista di letteratura contemporanea Inverso – Giornale di poesia.

l Poetry Slam sono spettacoli di poesia orale in forma di competizioni: delle sfide avvincenti e divertenti tra performer. Le poche regole prevedono: solo pezzi propri, tre minuti a testa, solo corpo e voce (niente accompagnamento musicale, trucco, costumi e oggetti di scena). Al IX campionato hanno partecipato venti performer dalle diverse regioni italiane oltre a una rappresentanza under 20. La selezione è avvenuta in tre turni a eliminazione durante tre semifinali e una finalissima. Dopo ogni performance cinque giurati - estratti casualmente tra il pubblico - hanno espresso un voto da zero a dieci fino a decretare vincitrice Gloria Riggio. Al secondo posto Gabriele Ratano e al terzo posto Antonio Amadeus Pinnetti. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale ViviDiversi in collaborazione con Lips – Lega Italiana Poetry Slam con il patrocinio di Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna e il supporto di Cinema Fulgor Rimini. Main partner Yume Ramen. Le finali italiane si sono svolte dal 14 al 17 settembre 2023 al Fulgor di Rimini, il celebre cinema del regista Federico Fellini, trasformato in teatro per l’occasione.