Arianna Benoni alla European Conference on Antennas and Propagation (EuCAP 2023) mentre illustra alcuni risultati della sua ricerca condotta nell'ambito di Seme al Dicam 

Premi e riconoscimenti

Pelli elettromagnetiche intelligenti

IEEE Antennas and Propagation sceglie il progetto di Arianna Benoni

25 gennaio 2024
Versione stampabile

Nuovo riconoscimento internazionale per Arianna Benoni, dottoranda del gruppo di ricerca ELEDIA@UniTN al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento.

La società Antennas and Propagation dell'IEEE l’ha premiata con il "IEEE Antennas and Propagation Society Doctoral Research Grant" per il progetto di ricerca "Towards an Easy and Flexible Deployment of Static and Passive Electromagnetic Skins", condotto sotto la supervisione di Andrea Massa, professore ordinario di Campi elettromagnetici al Dicam.

Il progetto è incentrato sull'utilizzo di "skins" (pelli) elettromagnetiche intelligenti, realizzate per mezzo di materiali ingegnerizzati, in grado di riflettere in modo arbitrario il segnale wireless. L'obiettivo della tecnologia è migliorare la copertura di una rete Wi-Fi senza ricorrere all'installazione di ulteriori dispositivi attivi (es. access point), verso comunicazioni del futuro più green e sostenibili. Lo scopo dell'attività di ricerca è progettare soluzioni innovative in grado di favorire l'utilizzo su larga scala di tali dispositivi e quindi lo sviluppo del paradigma dello "Smart Electromagnetic Environment" (Seme).

La IEEE Antennas and Propagation Society (IEEE AP-S) assegna annualmente fino a dieci borse di studio di dottorato considerando applicazioni da tutto il mondo per incoraggiare studenti e studentesse a intraprendere carriere nel campo dell'elettromagnetismo. Le borse di studio sono destinate a supportare giovani coinvolti in ricerche supervisionate da un membro dell'IEEE AP-S nella propria istituzione.