Il professor Francesco Pilati ©UniTrento ph. Federico Nardelli

Premi e riconoscimenti

Francesco Pilati per Industry 5.0

Chiamato dall’Europa a mappare le iniziative avviate e a discutere le nuove

7 febbraio 2024
Versione stampabile

Al lavoro per l’industria 5.0 europea. Francesco Pilati, professore associato del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento, dove è anche coordinatore del gruppo di ricerca in Impianti industriali, Sistemi produttivi e Logistica, è stato selezionato dalla Commissione europea per fare parte della Industry 5.0 Community of Practice, insieme composito che riunisce decine di realtà pubbliche e private, università, enti di ricerca, aziende e varie organizzazioni.

Obiettivo della comunità di pratica è definire i principi e le procedure per promuovere questo nuovo paradigma industriale a livello europeo. Sarà chiamata anche a compilare un inventario dei progetti pilota e delle iniziative già attivate per una mappatura completa dell’Industria 5.0 in Europa.

Il gruppo darà, inoltre, il proprio contributo per definire la New European Innovation Agenda.

Le attività e gli incontri dei gruppi di lavoro tematici si terranno mensilmente e, una volta l’anno, sarà organizzata una sessione plenaria a Bruxelles. La prima si terrà a maggio 2024. Nella plenaria la CoP 5.0 discuterà di orientamenti e progetti industriali futuri.