il professor Paolo Scardi

Premi e riconoscimenti

Paolo Scardi: diffrazionista europeo

Award del comitato Powder Diffraction per le indagini sulle polveri dei materiali

21 febbraio 2024
Versione stampabile

Il premio 2024 Distinguished Powder Diffractionists viene assegnato a Paolo Scardi, professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento, per i suoi contributi di rilievo alle indagini microstrutturali dei materiali utilizzando tecniche basate sulla diffrazione.

Nella motivazione si spiega che in 40 anni di studi e ricerca Scardi ha sviluppato metodi innovativi per l’analisi di polveri e policristallini. Oltre a produrre numerose applicazioni e modelli di algoritmi, il suo lavoro ha migliorato in modo notevole la comprensione degli aspetti che collegano la diffrazione delle polveri alle caratteristiche dei domini cristallini e dei difetti reticolari.

L’annuncio ufficiale è arrivato nei giorni scorsi dai vertici del comitato europeo Powder Diffraction.

Il conferimento del premio avrà luogo il 30 agosto 2024 a Padova durante la diciottesima edizione della Conferenza europea sulla diffrazione delle polveri (European Powder Diffraction Conference, epdic18).

Scardi, come premiato, è stato invitato a tenere la lectio dal titolo “40 Years of Diffraction Line Profile Analysis: from Scherrer Equation to Whole Powder Pattern Methods”.