Elena Dai Prà per i toponimi Onu ©UniTrento ph. Giovanni Cavulli

Premi e riconoscimenti

Elena Dai Prà per i toponimi Onu

Nel board del simposio dell’United Nations Group of Experts on Geographical Names

22 febbraio 2024
Versione stampabile

Il gruppo di esperti ed esperte dell’Onu che si occupano di toponomastica (United Nations Group of Experts on Geographical Names, Ungegn) si daranno appuntamento a Roma dall’11 al 13 settembre 2024 per il loro quarto simposio scientifico internazionale su “Toponyms as a means of expressing identification, location, possession, belonging, division, and respect for peoples’ cultures”.

Elena Dai Prà, professoressa di Geografia al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e direttrice del Centro geo-cartografico di studio e documentazione (Geco), è stata chiamata a fare parte del comitato scientifico dell'International Scientific Symposium del Gruppo di esperti di toponomastica dell'Onu (Divisione romano-ellenica).

Al convegno internazionale interverranno persone aderenti a Ungegn, che si occupano di geografia, storia, linguistica, pianificazione e cartografia. I loro contributi riguarderanno conservazione del patrimonio toponomastico, cartografia storica e toponomastica, genius loci e identità, studi etimologici, toponomastica delle minoranze linguistiche storiche, nomi vernacolari dei luoghi, nuovi toponimi, endonimi/esonimi, ruolo delle autorità toponomastiche nazionali e regionali.

L’uso corretto dei nomi geografici è questione imprescindibile per una comunicazione efficace a livello mondiale in vari ambiti della vita. Per questo il Gruppo di esperti delle Nazioni Unite in materia di nomi geografici è impegnato nel promuovere toponimi appropriati.