cerimonia di premiazione ©Riva del Garda Fierecongressi

Premi e riconoscimenti

Due ambasciatrici per UniTrento

Ester Gallo e Alice Dal Gobbo ricevono il titolo di Riva del Garda Fierecongressi

28 febbraio 2024
Versione stampabile

Ester Gallo e Alice Dal Gobbo dell’Università di Trento sono state proclamate "ambasciatrici del Trentino per i congressi" per aver contribuito a realizzare degli eventi importanti nell'anno appena trascorso.

In particolare, Ester Gallo, professoressa associata al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e delegata del rettore alla solidarietà accademica e internazionale, ha ricevuto il riconoscimento per il convegno internazionale “European Student Advocacy Days. Training the Next Generation of Advocates for Academic Freedom” della rete Sar (Scholars at Risk) attiva nel sostegno alla libertà accademica di persone che studiano, fanno ricerca, sono docenti in condizioni di rischio.

Alice Dal Gobbo, ricercatrice del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, ha ottenuto il titolo per aver co-organizzato assieme a Natalia Magnani, professoressa dello stesso Dipartimento, la sesta conferenza internazionale “Energy, Environment and Societies in Crises”, a cura della European Sociological Association Research Network 12 e dell'Energy and Society Network.

Il premio è stato conferito da Riva del Garda Fierecongressi in una cerimonia che si è svolta il 21 febbraio 2024 all'Itas Forum di Trento. Sono state complessivamente 21 le persone a ricevere il titolo di ambasciatori e ambasciatrici del Trentino per i congressi per aver dato il loro contributo significativo a eventi che hanno promosso il Trentino in Italia e nel mondo. Personalità autorevoli provenienti dal settore accademico, medico, scientifico e istituzionale, che con convegni e conferenze si sono fatte portavoce del territorio provinciale e del suo sviluppo turistico.