il professor Carlo Casonato ©UniTrento ph. Luca Valenzin

Premi e riconoscimenti

Carlo Casonato giurista per il Cnr

È stato nominato nella Commissione per l'etica e l'integrità nella ricerca

6 marzo 2024
Versione stampabile

C’è anche un rappresentante di UniTrento nella Commissione per l'etica e l'integrità nella ricerca del Cnr, che resterà in carica fino al 2027. In occasione del rinnovo, infatti, è stato nominato come componente Carlo Casonato, professore di Diritto costituzionale comparato all’Università di Trento.

Al vertice della commissione, che conta una trentina di persone attive nel mondo della ricerca scientifica ed esperti/e di diritto, c’è la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza. È lei ad aver firmato la delibera di nomina.

La Commissione per l'etica e l'integrità nella ricerca è un organismo indipendente con funzioni di consulenza in materia di etica della ricerca, bioetica e biodiritto, inclusi gli aspetti etici, deontologici e giuridici della integrità nella ricerca, così come descritta in letteratura scientifica e nelle principali carte e convenzioni internazionali e “Linee guida per l’integrità nella ricerca” del Cnr. Tra le principali finalità: fornire consulenza scientifica al Cnr; valutare e monitorare i progetti; elaborare documenti di orientamento e indirizzo, linee guida e pareri di carattere etico; proporre criteri, modalità e procedure per la valutazione e gestione delle criticità etiche emergenti dalle attività di ricerca; fornire consulenza tecnica in vista della sottomissione di articoli scientifici e progetti di ricerca; sviluppare e realizzare un piano di prevenzione e verifica delle condotte scorrette nella ricerca e fornire pareri di consulenza etica per la loro eventuale gestione; predisporre un piano strutturato di aggiornamento del personale di ricerca in materia di integrità e di etica della ricerca; elaborare materiali didattici e documentazione specialistica, organizzare congressi e seminari nonché iniziative di divulgazione e fornire alta consulenza alle istituzioni pubbliche.

Sono almeno quattro le riunioni annuali previste per la Commissione per l'etica e l'integrità nella ricerca, alle quali se ne possono aggiungere altre in funzione di particolari esigenze del Cnr e del personale di ricerca.