Luca Tosi all'EuCAP 2024 di Glasgow (Scozia)

Premi e riconoscimenti

Design di antenne del futuro

Glasgow, grant internazionale a Luca Tosi per un progetto di Quantum Computing

22 marzo 2024
Versione stampabile

Le schiere di antenne o “phased arrays” sono una delle tecnologie chiave per lo sviluppo dei sistemi di comunicazione wireless e sensing del futuro. In questo ambito, le capacità del “Quantum Computing” aprono nuove e inesplorate frontiere nella progettazione efficiente di sistemi a basso costo ed elevate prestazioni. In tale contesto si è distinto Luca Tosi, dottorando del gruppo di ricerca ELEDIA@UniTN del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università di Trento.

Ha ricevuto, infatti, un importante premio dedicato a giovani ricercatori in occasione della conferenza “European Conference on Antennas and Propagation” (EuCAP 2024), a Glasgow (Scozia) dal 17 al 22 marzo 2024.

Il riconoscimento è stato assegnato a Luca Tosi per il progetto di ricerca dal titolo "A Quantum Optimization Method for Antenna Array Thinning", condotto sotto la supervisione di Paolo Rocca, docente di Campi elettromagnetici al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Ateneo di Trento.

Il progetto applica un metodo innovativo di ottimizzazione quantistica per la progettazione e il controllo efficiente di sistemi wireless non convenzionali a elevate prestazioni nell’ottica di comunicazioni del futuro più green e sostenibili.