Campo da basket presso lo Studentato di San Bartolameo. Foto AgF Bernardinatti, archivio Università di Trento.

Vita universitaria

DIRITTO ALLO STUDIO GARANTITO

Oltre a borse di studio e posti alloggio anche ristorazione, cultura, musica, sport

10 agosto 2018
Versione stampabile
a cura dell’Opera Universitaria di Trento.

L’Opera Universitaria di Trento, ente preposto alla promozione e realizzazione del diritto allo studio per studenti iscritti all’Università di Trento, al Conservatorio di musica, all’ISIT e alla Trentino Art Academy, ha pubblicato di recente sul sito www.operauni.tn.it il Bando di concorso (Bando 1 ISEE) che definisce i requisiti di condizione economica e merito,  i termini e le modalità di presentazione della domanda per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio. 

I destinatari del Bando 1 ISEE sono gli “studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi “ (art. 34 della Costituzione) che iniziano una nuova carriera nell’a.a. 2018/2019 o che si sono già immatricolati o trasferiti a Trento nell’a.a. 2017/2018 o che si trasferiscono da altro Ateneo. 

La condizione economica viene stabilita in base agli indicatori ISEE e ISPE, pertanto, se sei interessato a partecipare dovrai chiedere gratuitamente presso un CAAF l’Attestazione ISEE valida per prestazioni per il diritto allo studio universitario anno 2018. I valori limite per poter richiedere i benefici sono i seguenti: ISEE pari a € 23.000,00 e ISPE pari a € 50.000,00. Se sei uno studente immatricolato o trasferito a Trento nell’a.a. 2017/2018 o se ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai possedere anche il requisito di merito previsto dal Bando per il corso a cui intendi iscriverti. 

Dopo aver attestato la condizione economica presso il CAAF dovrai compilare la domanda online sul sito dell’Opera Universitaria. Fai  attenzione alle scadenze per la presentazione della domanda online:

entro il 20 agosto 2018 se richiedi un POSTO ALLOGGIO nelle strutture dell’Opera Universitaria.
Potrai essere ospitato in una residenza collettiva, come lo Studentato San Bartolameo o il nuovissimo Studentato Mayer o negli appartamenti dislocati a Trento e Rovereto, facilmente raggiungibili a piedi, con mezzi pubblici o in bicicletta (anche grazie al servizio Prestabici); 

entro il 31 agosto 2018 se chiedi la BORSA DI STUDIO, somma in denaro il cui importo dipenderà dall’indicatore ISEE e varierà per tipologia di studente, "in sede – pendolare - fuori sede" in base alla distanza del Comune di residenza dalla sede dell’Università. Se sei un fuori sede ma non alloggi nelle strutture dell’Ente dovrai consegnare all’Opera Universitaria, entro il 15 ottobre 2018, copia del contratto di affitto presso privato. Se risulterai idoneo alla borsa di studio sarai esonerato dalle tasse universitarie.

La Carta dello Studente, che puoi ritirare presso lo Sportello dell’Opera Universitaria e dal 3 al 30 settembre anche presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, consente a tutti gli studenti iscritti, senza criteri di condizione economica e merito, l’accesso alle mense e ai bar universitari e ai punti di ristoro convenzionati (elenco completo, tariffe e menù settimanali su www.operauni.tn.it). 

Stimolare e promuovere le attività culturali e sportive è da sempre un obiettivo ambizioso che ogni anno Opera raggiunge grazie al sostegno e al coinvolgimento delle associazioni studentesche accreditate di cui potrai far parte. Non solo studio quindi perché il concetto di diritto allo studio si coniuga anche con creatività, incontri interculturali, spettacoli, sperimentazioni artistiche e musicali. Grazie alla collaborazione con UniSport, con la UniTrento Sport Card potrai utilizzare gratuitamente le aree sportive (campo da calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, rapid futbol) e gli spazi attrezzati (palestre per pallacanestro, pallavolo, squash e fitness) presso lo Studentato San Bartolameo e, a ingresso scontato,  la palestra di roccia a SanbàPolis.

Inoltre, se ami fare musica presso il Centro di Musica potrai trovare sale prova, uno spazio registrazione e una sala concerti.