Ciclo

SuXr: Studenti Universitari/e per i/le Rifugiati/e

Incontri formativi

4 marzo 2022
6 maggio 2022
Contatti: 
Ufficio Equità e Diversità

SuXr, da leggersi “super”, è l’acronimo di “Studenti Universitari/e per i/le Rifugiati/e”.

La nuova edizione del Progetto SuXr si svolgerà dal 4 marzo al 6 maggio 2022.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di Ateneo finalizzato all’inserimento nel percorso di studi accademici di studenti e studentesse richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale che, con il programma FUTURA - Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti Asilo, è giunto al suo sesto anno di attività.

L’obiettivo di SuXr è poter offrire alla componente studentesca un’importante occasione formativa in un’ottica interdisciplinare sul fenomeno delle migrazioni forzate e sulle problematiche relative ai conseguenti processi di integrazione, temi che assumono sempre maggior rilievo in un'ottica di cittadinanza attiva, trasversale a tutti gli ambiti di studio, oltre che di specifiche competenze professionali.

L’esperienza formativa

Il ciclo di eventi si articolerà in 8 incontri formativi online della durata di 2 ore e mezza ciascuno (il venerdì dalle 15 alle 17.30). Le lezioni saranno tenute perlopiù da docenti dell'Ateneo afferenti a vari Dipartimenti/Centri, e saranno integrate da testimonianze di soggetti del terzo settore e seguiti dall'opportunità di vivere un'esperienza di volontariato in una delle associazioni e degli enti accreditate/i presso l'Ateneo (learning by doing).

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti e studentesse dell’Università di Trento.

Gli incontri si svolgono in modalità online, previa iscrizione per ciascun appuntamento. Sarà possibile raggiungere un numero massimo pari a 300 partecipanti.

A fini organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione almeno 2 giorni prima di ogni evento programmato, mediante compilazione dell'apposito form di adesione online, pubblicato in prossimità di ogni evento. Il giorno prima dell'evento le persone iscritte riceveranno le credenziali di accesso.

L’esperienza di volontariato

Al termine degli incontri formativi lo studente o la studentessa potrà richiedere di iniziare il percorso di volontariato presso l’ente che ritiene più vicino ai propri interessi (75 ore da svolgere indicativamente nell’arco di un anno). L'esperienza di volontariato potrà prevedere attività diversificate, alcune delle quali anche in modalità online.

Quando l'attività di volontariato sarà conclusa, il volontario o la volontaria ed il soggetto ospitante certificheranno il completamento del monte ore e delle attività svolte per l'emissione del certificato di partecipazione. I crediti sono attualmente riconosciuti con le modalità stabilite autonomamente da parte dei Dipartimenti e dei Centri di riferimento.

Per ulteriori informazioni in merito al riconoscimento dei crediti nell’ambito del proprio corso di laurea si invita a contattare direttamente l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del Dipartimento/Centro/Scuola di afferenza.
 

Coordinamento scientifico:
Prof.ssa Donata Borgonovo Re

Associazioni/enti sul territorio partecipanti al Progetto:

  • Associazione di Ricerca-Azione Sociale - ARAS
  • Associazione provinciale per i minori - APPM
  • Associazione Trentina Accoglienza Stranieri - Atas Onlus
  • Centro Astalli
  • Centro per la Pace, l’Ecologia e i Diritti Umani
  • Cooperativa K-Pax (Brescia)
  • Docenti Senza Frontiere - DSF
  • Il Gioco degli Specchi
  • La Foresta
  • Libera La Parola
  • Mediterranea Saving Humans
  • SOS Villaggio del Fanciullo
  • Sportello Antidiscriminazioni
  • Unione Nazionale Italiana per Rifugiati ed Esuli - UNIRE