Mercoledì, 27 ottobre 2021

Torna DigiEduHack a Trento

Gli studenti in gara per cambiare il futuro dell'educazione digitale

Versione stampabile

L’Università di Trento ha aderito per il terzo anno consecutivo a DigiEduhack, un’iniziativa internazionale dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) nell’ambito del Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale dell’Unione Europea che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo il 9 e 10 novembre.

Quest’anno i partecipanti potranno tornare a gareggiare in presenza nell’hackathon locale, organizzato dal nostro Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione in collaborazione con Hub Innovazione Trentino (HIT)  e BOOGIE-U sulla challenge intitolata #5 “FabLab Unitrento and Apelab: Combining innovative methods of learning with a maker approach”

Il tema della challenge riguarda la progettazione di attività didattiche laboratoriali che possano essere effettivamente svolte sul territorio, in particolare nelle aree che riguardano la progettazione di: giochi da tavola educativi, festival di design per le scuole superiori, laboratori e attività didattiche, installazioni multimediali. 

Possono partecipare alla challenge studenti, insegnanti, educatori professionali, ricercatori e innovatori, sia individualmente sia in team. 

Iscriviti a DigiEduHack #5 FabLab Unitrento and Apelab entro il 7 novembre e unisciti al movimento!

Nella challenge del 2020 il progetto "Squiddy" della squadra Provolosi di UniTrento è stato tra i vincitori della competizione, aggiudicandosi il premio di 5000 €. 

Per chi fosse interessato, nei giorni 3, 4 e 5 novembre si svolgeranno i seguenti webinar durante i quali gli organizzatori daranno maggiori informazioni sugli obiettivi e le regole dell’hackathon. Il link per iscriversi ai webinar sarà inviato solamente ai partecipanti registrati. 

  • 3 Novembre ore 17:30
    FABLAB and Eco Sustainability con Milena Bigatto (HIT)
  • 4 Novembre ore 17:30
    UX Design and Innovation con Massimo Zancanaro (UniTrento)
  • 5 Novembre ore 17:30
    Education and Innovative Teaching Methods con Alberto Montresor (UniTrento)

Per maggiori informazioni sulla challenge

Contatti: fablab [at] unitn.it